Azienda edile
in Trentino
Pretti e Scalfi è un’azienda di costruzioni con sede a Tione, in Trentino. Lavoriamo nel settore dell’edilizia fin dal 1954, realizzando e ristrutturando edifici residenziali e civili, immobili a carattere sociale quali scuole, ospedali, case di riposo, caserme di protezione civile, ed edifici alberghieri e industriali, quali opifici e impianti di depurazione. Ci occupiamo, inoltre, della costruzione di strade, acquedotti, fognature e opere fluviali e siamo organizzati per gestire cantieri di somma urgenza. Negli ultimi anni, ci siamo specializzati anche nella realizzazione di costruzioni in legno, in particolare di scuole e centri sportivi.
In ogni lavoro, applichiamo metodologie e protocolli costruttivi innovativi, che rendono la nostra azienda una delle più all’avanguardia e competitive del settore. Una costante ricerca della qualità costruttiva e la collaborazione con tecnici e maestranze di grande esperienza e professionalità, ci hanno consentito di soddisfare le esigenze della nostra clientela e di garantire eccellenza nei lavori per le Pubbliche Amministrazioni e nelle costruzioni immobiliari.
La nostra storia
La nostra azienda è stata fondata nel 1954 da Aldo Pretti e Luciano Scalfi. Inizialmente, l’attività si è incentrata nella realizzazione di case per abitazione. In pochi anni l’attività cresce, si sviluppa e già cinque anni dopo la ditta Pretti e Scalfi offre tra i suoi servizi anche la costruzione di strade, acquedotti, fognature, edifici civili e industriali.
Gli anni ’60 e ’70 del Novecento sono gli anni di maggior sviluppo: la determinazione dei soci, infatti, porta ai primi investimenti immobiliari, aumentano le commesse pubbliche e private e si amplia la struttura operativa con la realizzazione della nuova sede a Tione di Trento. In questi anni, entra in società il nuovo socio Onorio Simoni.
Negli anni ’80, l’azienda si trasforma in Spa ed entrano in società anche i figli dei soci con mansioni operative. Negli anni ’90 e 2000, avviene l’ulteriore consolidamento della società.
Sono gli anni che vedono la scomparsa dei soci fondatori e la definitiva entrata della seconda generazione, che consolida con determinazione la gestione della società.